Batata, il locale a Pavia dove la patata è la protagonista

Durante un ennesimo periodo di lockdown causa pandemia da Covid-19, abbiamo avuto modo di ordinare tramite una delle note piattaforme di delivery le specialità di Batata, il locale aperto da circa un anno, proprio di fronte al Teatro Fraschini

Tutti i “London Lovers” come noi ricorderanno le ‘baked potato’ d’oltremanica. In questo modo abbiamo potuto rivivere i bei tempi quando si poteva ancora viaggiare e assaggiare piatti diversi da quelli che siamo abituati a mangiare tutti i giorni.

Protagonista assoluto è la patata, cotta con la buccia al forno e al vapore, farcita con tante prelibatezze della tradizione italiana. Oltre alle versioni intramontabili, ad attirare la nostra attenzione sono le versioni regionali farcite con prodotti tipici del luogo. Noi abbiamo provato una Piemontese con salsiccia di Bra, Castelmagno e nocciole e una Toscana con finocchiona, burrata e olive nere.

Le patate sono grandi (400g), gustose, ben cotte e farcite con ingredienti che si uniscono in un mix esplosivo.

Per chi volesse provarne una degustazione, c’è anche la possibilità di assaggiare le patatine novelle e, grazie al formato più ridotto, è possibile provarne più versioni. Purtroppo questa opportunità non è possibile con il delivery.

Infine la patata è anche proposta in versione dolce, caramellata con granella di nocciole.

Una valida alternativa a Pavia per provare un piatto originale e sfizioso realizzato con ingredienti di qualità ben combinati tra loro.

Ti potrebbe interessare anche: