Camminata naturalistica alla scoperta dei calanchi in Oltrepo Pavese

Sabato 10 Settembre 2022, l’Associazione Calyx organizza un nuovo appuntamento della serie di escursioni dedicate alle particolarità geologiche della zona dell’Oltrepo Pavese.

Questa uscita si svolgerà nel comune di Varzi e si percorrerà un anello camminando sui calanchi, formazione argillose erose dagli agenti atmosferici, classificati come geositi di interesse comune, che danno origine a veri e propri paesaggi lunari.

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche del geosito ma anche dei boschi e degli ambienti che si attraverseranno. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire.

Durante il tragitto si incontreranno piccoli borghi in pietra e al rientro ci sarà la possibilità di visitare il bellissimo borgo medievale di Varzi, con possibilità di acquistare il famoso salame che qui viene prodotto.

Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 11 Km
Difficoltà: E (escursionistico)
Dislivello: 400 metri positivi

Durata: 3 ore e mezza circa (soste per spiegazione comprese)

Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino e bastoncini. Scorta d’ acqua.

QUANDO | DOVE

Sabato 10 settembre 2022 | Ritrovo ore 16:00 presso l’ ufficio di promozione turistica di Varzi, in piazza della Fiera, Varzi (PV)

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 euro a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

Per prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3495567762 (Andrea).

Mascherina obbligatoria al momento della registrazione partecipanti e durante i momenti di spiegazione. Durante la camminata verranno mantenute le giuste distanze

Ti potrebbe interessare anche: