Vai al contenuto

Dalla Svizzera a Pavia, a piedi o in bici lungo l’antica Via Francisca

La Via Francisca del Lucomagno è un’antica via romana-longobarda che dal lago di Costanza, nel cuore dell’Europa, giunge fino a Pavia attraversando tutta la Svizzera.

In tempi lontani, quando i principali spostamenti avvenivano a piedi o a cavallo, il passo del Lucomagno, valico alpino tra i cantoni Ticino e Grigioni in Svizzera, rappresentava uno dei passaggi fondamentali di collegamento con la Pianura Padana.

Lungo complessivamente 510 km, si cui 135 in territorio italiano, il percorso consente di scoprire importanti siti artistico-religiosi e paesaggistici. Dalle cappelle del Sacro Monte di Varese, lungo la Via Sacra, all’abbazia di Morimondo, da antichi monasteri come Torba o Cairate fino ai parchi naturali come quello dell’Argentera, del Ticino o dell’Alto Milanese.

La meta è Pavia e da qui si può poi proseguire fino a Roma attraverso la Via Francigena.

La Via Francisca può essere percorsa tutto l’anno, a piedi o in bicicletta, grazie al fatto che il passo del Lucomagno in Svizzera, con i suoi 1915 mt di altezza è il più basso dell’area alpina e difficilmente presenta condizioni avverse ai camminatori.

Tutte le informazioni sul Sito Ufficiale.