Vai al contenuto

Drupi protagonista ai “Soliti Ignoti” su Rai Uno

L’identità misteriosa del cantautore pavese Giampiero Anelli, in arte Drupi, è stata una delle più “costose” da scoprire nella puntata di lunedì 20 gennaio 2020, ‘I Soliti Ignoti – Il Ritorno’,  programma condotto da Amadeus, in onda su Rai Uno.

Orgoglioso della sua provenienza, Drupi ha ribadito subito la sua città di nascita: “Pavia, ridente cittadina della Lombardia”. Ha mantenuto invece un forte riserbo sulla sua età anagrafica, ma si è fatto scappare una battuta: “Sono più giovane di Gianni Morandi”

A questo punto è iniziato il gioco.
Dopo i primi due indizi, uno riferito alla sua scarsa abilità in cucina, l’altro alla sua passione per il minestrone, con il terzo suggerimento è venuta fuori la sua vera identità. L’indizio rivelatore è stato “Quando canto con il mio vocione, qualcosa scappa” e il riferimento ai pesci era chiaro: Drupi è una Pescatore da Premio o, come si definisce lui, “un pilastro della pesca, un pilastrone”. I pavesi lo sanno bene: non è raro vederlo pescare nel naviglio lungo viale Sardegna o nel Ticino.

Amadeus gli ricorda che, nel corso della sua lunga carriera, ha partecipato a ben 8 Festival di Sanremo, ma Drupi lo “rimprovera” di non chiamarlo più la notte per andare a Sanremo. Saluta tutti con uno dei pezzi più belli del suo repertorio: Piccola e Fragile.

Ti potrebbe interessare anche: