Guida Michelin 2020, nuovo ristorante stellato in provincia di Pavia

Oggi, 5 novembre 2019, è stata presentata al Teatro Municipale di Piacenza, la sessantacinquesima edizione della Guida Michelin Italia 2020.
New entry fra i ristoranti stellati italiani in provincia di Pavia.

Lo chef Alessandro Proietti Refrigeri, con il suo talento e la sua grande esperienza internazionale, ha finalmente riportato la Stella Michelin in Oltrepo Pavese. Una stella Michelin va a Villa Naj di Stradella.

Villa Naj

In centro a Stradella si trova Villa Naj, un raffinato ristorante situato in un bel palazzo dalle volte in mattoni a vista. Con una cucina innovativa, mantiene i sapori e gli ingredienti del territorio. Il ristorante propone menu degustazione da 55 euro in su.

Si confermano i due ristoranti in provincia di Pavia che si fregiano di una stella della prestigiosa guida.

Locanda Vecchia Pavia ”Al Mulino’

La Locanda Vecchia Pavia si trova nel mulino quattrocentesco annesso alla Certosa di Pavia. Il locale oltre alla sala principale da 40 coperti, dispone di altre tre sale utilizzabili per eventi. C’è poi una saletta vip che può ospitare fino a 30 persone. La cucina è classica e lombarda, curata dalla chef Anna Maria Leone che propone specialità di terra e di mare, da accompagnare con uno dei vini della cantina che conta più di 800 etichette.

Per chi volesse gustare i sapori di ristorante stellato esiste una proposta di menu degustazione al prezzo di 60 euro, bevande incluse.

“I Castagni” di Vigevano

“I Castagni” è un locale con sale di tono rustico, arredate con mobili antichi e piacevole dehors estivo. La cucina è guidata dallo chef Enrico Gerli. Anche questo ristorante stellato offre un menù degustazione al prezzo di 80 euro, con l’abbinamento di vino appropriato.

Premio Bib Gourmand
Nella guida MICHELIN 2019 sono presenti anche oltre 200 ristoranti che hanno ottenuto il Bib Gourmand, cioè il riconoscimento che indica un ristorante che propone una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo a meno di 32 euro. In provincia di Pavia questo riconoscimento è arrivato alla Trattoria Righini di Monteleone. Una delle specialità: il coniglio all’aceto.

Ti potrebbe interessare anche: