‘Gustare Voghera’, la festa dei prodotti tipici del territorio

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre è in programma a Voghera  una nuova manifestazione che unisce gusto, commercio e tempo libero, ‘I Tipici – Gustare Voghera‘. La manifestazione si volgerà anche in caso di maltempo, garantendo la possibilità di degustare al coperto.

Un format che porta in piazza e nelle strade del centro storico di Voghera i prodotti tipici del territorio. Cipolla dorata, peperone, patata di Oriolo, farine dell’Oltrepò, mostarda, agnolotti di brasato, zucca berrettina… i sapori autentici di Voghera saranno in vendita in piazza sotto i portici, ma soprattutto protagonisti di degustazioni e aperitivi.

In programma, oltre al mercato dei produttori, tante degustazioni e aperitivi in bar e attività che hanno adottato un prodotto: dalle frittelle di mele al Bistrobar Sant’Ambrogio agli anelli di cipolla dorata e zucca berrettina fritte alla pescheria Bagnaschi (in collaborazione con Caffè San Lorenzo), sono molti gli appuntamenti da scoprire. Il programma.

Presenti anche l’Istituto Agrario Gallini che sotto i portici offrirà informazioni sugli aspetti agricoli della tipicità ed ENAIP che alle 12 offrirà una risottata tutta pavese. Si potrà gustare il classico risotto alla vogherese, realizzato esclusivamente con ingredienti locali. 

Venerdì 18 ottobre 2019

Dalle ore 18.00 negozi aperti e aperitivi

Sabato 19 ottobre 2019

  • Mercato dei produttori;
  • Negozi aperti con orario continuato;
  • Dove nasce la tipicità: i ragazzi dell’Isituto Gallini parlano di “Gusto e Agricoltura”;
  • Ore 11.00 – Convegno dedicato a gusto e tipicità in Municipio;
  • Ore 12.30 – Risottata gratuita a cura di ENAIP con risotto con cipolla dorata e peperone di Voghera
  • Negozi aperti e aperitivi

Ti potrebbe interessare anche: