Natale 2021 a Pavia: musica, arte diffusa, luci e vetrine in festa

In vista del Natale 2021, è stato presentato un ricco programma di iniziative, finalizzato a rendere ancora più gradevole il periodo delle festività e ad attrarre potenziali turisti.

Tutto quello che devi sapere per trascorrere il Natale 2021 a Pavia:

Shopping

  • Pista di pattinaggio e di una giostra di cavalli antichi in Piazza Vittoria, con filodiffusione di musica natalizia e vendita di dolci della tradizione;
  • Presepe sulle acque del Ticino;
  • Una valorizzazione degli spazi urbani con allestimenti luminosi, proiezioni, elementi decorativi e con il posizionamento di alberi natalizi;
  • Abbellimento artistico di vetrine commerciali (anche grazie alla collaborazione con gli studenti del Liceo artistico Volta);
  • Esposizione di foto storiche del Ponte Coperto (simbolo di Pavia) nei negozi;
  • Visite guidate “teatralizzate” alla scoperta della Città e delle sue attività commerciali storiche;
  • Un’edizione speciale di biglietti dell’autobus dedicata al monumento e rivolta ai collezionisti, in occasione del 70° anniversario della ricostruzione del Ponte Coperto. In collaborazione con Autoguidovie e ASM Pavia.

La storia di Pavia è anche la storia della sua economia” – ha commentato l’Assessore al  Turismo, Commercio, Artigianato e Politiche Economiche del Comune di Pavia, Roberta Marcone – “In un periodo dell’anno in cui il tempo per dedicarsi allo svago e alle scoperte è maggiore, abbiamo deciso di creare un percorso di visite che coinvolga direttamente le attività commerciali, che sono parte integrante della nostra identità. “

Cultura

Non mancheranno anche iniziative culturali. Per questa ragione, dal 9 dicembre al 6 gennaio 2022, sulle facciate esterne del Castello Visconteo, sarà proposta una monumentale proiezione “architetturale” di alcune opere conservate presso i Musei Civici: un intervento realizzato appositamente per l’occasione, con un taglio artistico che valorizzerà il patrimonio conservato presso i Musei, esaltando in particolare i motivi collegati alla Natività.

Analoga realizzazione sarà proposta sulle facciate del Palazzo del Broletto.

Non solo, quindi, un’illuminazione per celebrare il Natale, ma un’occasione di promozione del patrimonio artistico e culturale della città, portando l’arte anche al di fuori dei Musei.

Musica

Oltre alle arti figurative, sarà protagonista anche la musica. Sono infatti previsti, nel mese di dicembre, concerti della “Corale Verdi”  e del “Centro di Musica Antica del Collegio Ghislieri”, che si svolgeranno tra il Castello Visconteo e il Cortile del Broletto, nel segno della collaborazione con realtà cittadine di comprovato prestigio.

Uno stimolante programma sarà proposto ai bambini e alle loro famiglie, presso la sala Conferenze del Castello Visconteo, nelle seguenti date:

  • 5 dicembre: spettacolo “Pupazzi all’opera”;
  • 12 dicembre: spettacolo “Canto di Natale”, dallo scritto di Charles Dickens;
  • 19 dicembre: “La vera storia di Natale”.

Anche la Biblioteca Ragazzi ospiterà diverse iniziative destinate ai giovanissimi: piccoli spettacoli e laboratori ispirati alla magia del Natale, tutti proposti da riconosciuti professionisti dell’intrattenimento.

Mercatini di Natale 2021 a Pavia e dintorni: la guida completa

Ti potrebbe interessare anche: