L’orologio del Broletto torna funzionante e sarà illuminato

Sarà capitato a diversi cittadini pavesi di alzare lo sguardo verso l’orologio del Broletto in Piazza della Vittoria e vederlo non funzionante, bloccato alle ore 8:55 da ormai diverso (troppo)  tempo. Finalmente da oggi, l’orologio che orna la facciata del Broletto dal 1872, tornerà a funzionare regolarmente.

Negli anni si è cercato di sistemarlo sempre con interventi provvisori, ora però il Comune ha deciso di fare un intervento definitivo che permetta al meccanismo di non bloccarsi più.

Grazie al lavoro di una ditta specializzata , l’orologio tornerà a funzionare regolarmente diventando un punto di riferimento per chi passa da Piazza della Vittoria. Basterà alzare lo sguardo per avere l’ora esatta anche di sera col buio perché, insieme al nuovo motore che permetterà al meccanismo di non aver più blocchi, sarà installata anche una retro-illuminazione a led.

A Pavia gli orologi a torre dei fabbricati comunali sono 5: al Palazzo del Broletto, a Palazzo Mezzabarba, alla chiesa di Mirabello e alla chiesa di Fossarmato (ne ha due).

Ti potrebbe interessare anche: