Osteria dal Cantunè: la trattoria piemontese della trasmissione dello Chef Rubio

L’Osteria dal Cantunè ha partecipato di recente al programma TV “Camionisti in trattoria” dello Chef Rubio.

E’ iniziata la seconda edizione della trasmissione che, come dice il nome, ha l’obiettivo di scovare le migliori trattorie da camionista in Italia. Non dimentichiamo che, uno dei segreti più intimi di ogni camionista, è dove va a mangiare.

Il mitico Chef Rubio, accompagnato da un vero camionista, si è recato all’Osteria dal Cantunè a Pezzana, un comune in Provincia di Vercelli, che dista un’ora da Pavia. Come dice il nome, il locale è una vecchia casa cantoniera, famoso per la cucina tipica piemontese.

Il ristorante è in vero e proprio stile anni ’40, l’ambientazione è contadina, si possono trovare alcune vecchie attrezzature utilizzate nel passato nei campi e alcuni reperti addirittura di guerra. Un bazooka esposto all’ingresso fa subito capire che qui non si scherza col cibo!

A gestione familiare, il piatto forte del locale è la panissa vercellese, un riso con fagioli, un salame conservato nel grasso e vino rosso. La tipica bagna cauda piemontese, una salsa a base di aglio, acciughe e e burro, viene utilizzata anche per condire gli spaghetti.
Al Cantunè si possono trovare le rane fritte, piatto tipico della zona della Lomellina e del Vercellese. Anche lo stracotto affogato nel Nebbiolo ha conquistato il palato dello Chef Rubio.

Davie, il proprietario, e lo Chef Rubio durante la trasmissione

Mangiare al Cantunè è un vero e proprio addestramento bellico, in ogni senso: menu a 11 euro, e si è sazi per tre giorni.
Il menu a pranzo in settimana costa 11 euro, a cena e alla domenica menù di carne o pesce a prezzo fisso, da 25 a 30 euro

Osteria dal Cantunè
Telefono: +39 3482542097
Orario: dal lunedì alla domenica dalle 11:30–14:30. Il venerdì e sabato 11:30–14:30, 19:30–22:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *