Trattoria Buratti: la locanda della trasmissione dello Chef Rubio

La Trattoria Buratti ha partecipato ad una puntata della prima serie del programma “Camionisti in trattoria” dello Chef Rubio.

La trasmissione, come dice il nome, ha l’obiettivo di scovare le migliori trattorie da camionista in Italia. Non dimentichiamo che, uno dei segreti più intimi di ogni camionista, è dove va a mangiare.

Il mitico Chef Rubio, accompagnato da un vero camionista, Fusaro,  si è recato alla Trattoria Buratti, sulla strada in direzione Piacenza, a soli 50 minuti d’auto da Pavia, a 500 metri dal casello di Piacenza Nord. La Trattoria Buratti è a conduzione familiare, gestito da due sorelle e relativi figli.

Siamo in provincia di Lodi è il locale ha aperto nel 1963: da allora si sono sfamati 3 o 4 generazioni di camionisti. Il ristorante è anti vegano per definizione e il piatto forte è la trippa.

Lo chef Rubio e il suo amico camionista iniziano il pranzo con due piatti di gnocchi al ragù, ormai soprannominato ‘Gnocchi alla Fusaro’ perché sono uno dei piatti preferiti da sempre dal camionista che accompagna lo Chef Rubio. La ‘mangiata’ prosegue con una bistecca di manzo e lo Chef Rubio decide di provare la mitica Trippa

La cucina è rigorosamente a vista e i piatti che ne escono sono vere ‘storie d’amore’ come li definisce Rubio. Altro piatto tipico del locale è la ‘Cavallina’, ragù di cavallo con erbe aromatiche e peperoni ed è un piatto che va gustato con la ‘scarpetta’. Si dice che la tradizione sia dovuta alle grandi scuderie equestri dell’esercito

Il prezzo è esagerato, il prezzo dei piatti va dai 2 euro degli gnocchi in su.

Ristorante Buratti
Telefono: +39 037751090