Trattoria il Nuovo Baracchino: la locanda della trasmissione dello Chef Rubio

La Trattoria il nuovo Baracchino ha partecipato di recente ad una puntata della seconda serie del programma “Camionisti in trattoria” dello Chef Rubio.

La trasmissione, come dice il nome, ha l’obiettivo di scovare le migliori trattorie da camionista in Italia. Non dimentichiamo che, uno dei segreti più intimi di ogni camionista, è dove va a mangiare.

Il mitico Chef Rubio, accompagnato da un vero camionista, Save Sound,  si è recato alla Trattoria Baracchino, sulla strada che va da Pavia a Cremona, a pochi chilometri da Spinadesco. Per venire incontro alle esigenze dei camionisti, il locale ha lasciato la sua sede storica in centro al paese per trasferirsi sulla ex strada statale 234 Codognese. Il Baracchino è rigorosamente a conduzione familiare, gestito da sole donne, Terry e le sue figlie, Jessy e Giuli.

Giuli e lo Chef Rubio durante la trasmissione

La cucina è tipica cremonese, tutto rigorosamente fatto in casa, dalla mamma che spadella tutto il giorno in cucina. Al Baracchino si possono assaggiare i Marubini cremonesi (tortelli), ‘ris, pistom e verzi’ una minestra con riso, verde e pasta di salame e cotiche coi fagiolini dell’occhio tipici di Cremona.

Le porzioni sono rigorosamente da camionisti, e ogni piatto può essere tranquillamente diviso in due.
Lo chef Rubio e il suo amico camionista iniziano il pranzo con ‘ris, pistum e verzi’ con l’aggiunta di un goccio di Lambrusco, come suggerito da Giuli e dei marubini in brodo, tortelli fatti in casa con ripieno di brasato, impasto del salame e noce moscata.

Siamo a Cremona e non può mancare il bollito accompagnato dalla tipica Mostarda e salsa verde. Il bollito qua è composto da cinque tipi di carne: manzo, pollo, maiale, vitello e cotechino, cotti rigorosamente in tre momenti diversi. Cucinare un bollito alla perfezione è un’arte. Altro piatto tradizionale della cucina cremonese sono cotiche e fagiolini dell’occhio, cotte nel brodo del lesso.

Il prezzo è esagerato, il menu a pranzo in settimana costa 12 euro.

Trattoria il nuovo Baracchino
Telefono: +39 037276056

 

Ti potrebbe interessare anche: