Pavia, arriva il mercato dei prodotti tipici piemontesi

Sabato 27 e domenica 28 aprile 2019, la Fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi fa tappa in Piazza della Vittoria a Pavia.

Il “Mercatino Regionale Piemontese” è una fiera itinerante di qualità, proposta in eleganti pagode espositive, che ospitano al loro interno produttori accuratamente selezionati, specializzati nel proporre i propri prodotti tipici dell’enogastronomia piemontese.

Avventurandovi tra gli stand potrete trovare prelibati formaggi d’eccellenza, sia freschi che stagionati, con riconoscimenti DOP quali Castelmagno d’Alpeggio, Testun, la Paglierina, tome, pecorini e moltissimi altri formaggi di vacca, capra e pecora.

I buongustai saranno attirati dai saporiti salumi delle langhe, il salame al barolo e salame al tartufo bianco di Alba da abbinare ad ottimi vini rossi come il Barbera, il Grignolino ed il Dolcetto.

Gli appassionati di enologia potranno degustare moltissimi vini rossi, bianchi e rosati con riconoscimento DOC e DOCG.

Per i più golosi non mancherà un vasto assortimento di dolci tipici piemontesi, Cuneesi e Monregalesi, Amaretti, Baci di Dama e la famosa torta di nocciole piemontese. Inoltre, potrete trovare, una vasta scelta di cioccolato artigianale e golose creme di nocciola. Invece, per chi predilige i prodotti salati, vasto assortimento di pane, dalle pagnotte alle noci e al pane con farina di kamut, focacce, pizze, pasta senza glutine, riso e farine.

Gli amanti dei prodotti biologici troveranno frutta e verdura sia fresca che disidratata, deliziose confetture, miele e funghi secchi e freschi in stagione. Una vera e propria “esplosione” di sapori piemontesi a Vostra disposizione.

A cornice del “Mercatino Regionale Piemontese” troverete un’area svago per bambini composta da particolari giochi di design. Verrà concesso l’utilizzo dell’area gratuitamente a tutte le famiglie presenti all’evento.