Pavia, in arrivo seconda forte nevicata: potenziato il piano di intervento

Una seconda ondata di maltempo è in arrivo a cavallo tra la notte di Capodanno e il primo giorno del nuovo anno col rischio di nuove nevicate anche in pianura. Il pericolo è che si ripeta l’abbondante nevicata dei giorni scorsi dove su Pavia sono caduti ben 23 cm con tutti i disagi conseguenti per la circolazione e i pedoni.

Il Comune di Pavia corre ai ripari e potenzia il piano di intervento. Per ridurre al minimo i disagi per i cittadini, Asm Pavia, d’intesa con il Comune e in funzione dell’allerta meteo, darà avvio al piano neve rafforzato, coordinato da Gabriele Tedeschi.

Si partirà dalle operazioni di trattamento antighiaccio con i mezzi spandisale sulla viabilità principale, nelle zone periferiche, in centro storico, nelle aree dei servizi essenziali (es. strutture sanitarie e uffici comunali) e sulla viabilità secondaria in presenza di rampe e/o dislivelli. Oltre ai mezzi meccanici ci sarà anche personale dedicato allo spandimento manuale del sale.

Il Comune ricorda che il Regolamento di Polizia Urbana per il Decoro della Città e la Sicurezza dei Cittadini prevede che la pulizia di marciapiedi e passi carrai spetti ai frontisti degli stabili; per questo si invitano amministratori, imprese di pulizia, portinai, commercianti e cittadini alla collaborazione con le Istituzioni, così da mantenere libero dalla neve lo spazio pedonale in ogni area della città.

Per semplificare il rifornimento di sale, a partire dalle ore 14:00 del 31 dicembre 2020 saranno messi a disposizione dei cittadini 10 nuovi cassoni pubblici (completi di paletta per il prelievo), contenenti cloruro di sodio.

I contenitori saranno posizionati in: P.zza Minerva, P.zza del Municipio, P.zza della Vittoria, Borgo Ticino: via Pasino, San Lanfranco: Piazzale Tevere, Vallone: Piazzale Torino, Città Giardino: Piazzale San Giuseppe, Mirabello: Piazzale della Chiesa, Parcheggio di Viale Bargiggia, Parcheggio di Via Amati.

Un ulteriore sito per il prelievo gratuito del sale è disponibile presso la sede di ASM Pavia (ingresso Via Donegani, 19) aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.30.

Ti potrebbe interessare anche: