Pavia, visite speciali alle mostre “Custode della Memoria” e “Documenti di pietra”

Il Museo per la Storia dell’Università sarà aperto al pubblico sabato 12 e domenica 13 novembre 2022, dalle 10.00 alle 18.00 . Alle ore 15.30, sarà inoltre possibile usufruire di una visita guidata speciale alla nuova mostra del Museo “Custode della memoria: il Museo per la Storia dell’Università nel Palazzo Centrale dell’Ateneo”, al costo di soli 5 euro.

La mostra, visitabile fino al 28 febbraio 2023, raccoglie testimonianze significative della formazione e dello sviluppo del Museo, attraverso le epoche e le vicissitudini storiche che ne hanno determinato l’assetto e la composizione attuale. Dalla (quasi) centenaria storia del Museo emergono ricordi di luoghi e oggetti, scientifici e non, ma anche di atmosfere culturali e di vite vissute all’insegna dello studio e della dedizione alla scienza. I visitatori potranno vedere attraverso quante diverse vie le collezioni si sono formate e scoprire storie curiose legate ad alcuni oggetti.

Strumenti, volumi e documenti antichi saranno protagonisti della visita guidata che ripercorrerà le tappe fondamentali della vita del Museo ma anche dell’Ateneo pavese e del suo edificio centrale, sviluppatosi a partire dalla fine del XV secolo ed evolutosi nella sua struttura attuale attraverso molte, costanti opere di rinnovamento.

La visita proseguirà quindi fino al Broletto in Piazza Vittoria dove è i visitatori accederanno alla mostra parallela “Documenti di pietra. Tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio dell’Università di Pavia”, progettata dall’Archivio Storico dell’Università e visitabile fino al 4 dicembre 2022.

QUANDO | DOVE

12 e 13 novembre 2022, alle ore 15.30 | Museo per la Storia dell’Università di Pavia – cortile dei Caduti del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia – Corso Strada Nuova 65.

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Costo: 5 euro (include ingressi e visita)

Per informazioni: +39 0382984748