Sagra della Castagna a Chiusani in Oltrepo Pavese

Domenica 21 ottobre 2018 si terrà la Sagra della Castagna Chiusani, piccolo villaggio sulle colline dell’Oltrepò Pavese.

La Sagra della Castagna, oltre a dare l’opportunità di acquistare un prodotto assolutamente a km0, consente di partecipare a una pittoresca festa popolare con pranzo tradizionale e contorno folkloristico.

E’ prevista anche una passeggiata della durata di circa 2 ore per conoscere meglio il marrone di Chiusani e le ragioni storiche e ambientali della sua diffusione. Sono previste due passeggiate, una al mattino e una al pomeriggio. E’ necessario prenotare entro sabato sera 20 ottobre mandando una mail calyxturismo@gmail.com oppure al +39 3495567762 (Andrea) o +39 3475894890 (Mirella).

Quota di partecipazione a copertura della sola passeggiata: 10 Euro a persona. Bambini da 5 a 8 anni 5 €. Bambini sotto i 4 anni gratis. Per la passeggiata sono necessarie scarpe da trekking e scorta d’acqua.

Nel percorso ad anello di circa 4 km, con un dislivello di 100 metri, si visiteranno boschi a castagno e un castagneto di marroni secolari, nell’incantevole paesaggio della Valle Ardivestra. Si raggiungeranno anche due dei più importanti siti di interesse geologico della provincia di Pavia: l’orrido e le formazioni erosive di Rocca Susella, che ci daranno modo di capire i fenomeni che hanno dato origine all’Appennino ed alla morfologia attuale di queste valli.

Al termine si giungerà a Chiusani dove si potrà partecipare al pranzo contadino a base di polenta al cinghiale, merluzzo o gorgonzola oppure spiedini e salamelle alla griglia o pizza. Nel pomeriggio ci si potrà aggirare per le stradine del borgo osservando le dimostrazioni degli antichi mestieri e gustando dal primo pomeriggio castagnaccio, bastarnà (caldarroste), farsö e schita.

Ti potrebbe interessare anche:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *