In occasione della 40^ Fiera della Mela, Calyx organizza per domenica 15 Ottobre 2023 una passeggiata storico-naturalistica alla scoperta del territorio di Bagnaria e della sua frutticoltura.
Bagnaria, borgo medievale arroccato sopra il medio corso del torrente Staffora, lega da sempre il proprio nome alla frutticoltura, con una produzione tradizionale di mele, che ogni anno viene valorizzata attraverso una fiera giunta ormai alla quarantesima edizione.
In occasione di questo evento, l’Associazione di Promozione Sociale Calyx, propone un’escursione storico-naturalistica guidata tra i magnifici panorami di questa porzione della Valle Staffora.
L’itinerario partirà dal borgo antico di Bagnaria, postazione militare fortificata a guardia del guado del torrente, per salire poi tra campi e boschetti alle suggestive formazioni calanchive che dominano l’abitato offrendo splendide vedute sulle colline circostanti.
Ridiscendendo a valle, la camminata raggiungerà i meleti sulla riva sinistra del Torrente Staffora per conoscere le varietà tardive di questo prezioso frutto autunnale in compagnia dei loro produttori.
L’escursione terminerà alla fiera, dove sarà possibile pranzare a base di piatti locali e acquistare mele e altri prodotti di stagione a km 0.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 6 Km
Difficoltà: E (escursionistico)
Dislivello: 200 metri positivi
Durata: 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino, bastoncini da Trekking, scorta d’ acqua, repellente per le zanzare e torcia
QUANDO | DOVE
Domenica 15 ottobre 2023 | Ritrovo ore 10:00 presso il parcheggio di via XX Settembre, Bagnaria
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
Norme per il contenimento della Peste Suina Africana: la PSA è un virus che colpisce solo i suini in particolare i cinghiali ed è attualmente presente su tutto l’appennino Ligure-Lombardo. Non è pericoloso per l’uomo né per gli animali domestici che però possono essere veicoli di trasmissione tramite calpestio. Per il contenimento del virus è richiesta disinfezione delle suole delle scarpe da trekking prima e dopo l’escursione con disinfettante all’ipoclorito di sodio (es. Amuchina) da lasciare in posa per 30 minuti. Dopo l’escursione le scarpe vanno riposte in un sacchetto fino a completamento della disinfezione. I cani devono essere tenuti al guinzaglio. È vietato lasciare i sentieri segnalati delle varie reti regionali.