Vai al contenuto

Test sierologico alla Maugeri di Pavia: quanto costa e come funziona

Presso la Maugeri di Pavia è possibile effettuare il test per la rilevazione specifica degli anticorpi IgG contro SARS-CoV-2, anche ai privati, al costo di euro 36.

Il test ha dimostrato una sensibilità nel rilevare gli anticorpi IgG superiore al 99 per cento, 14 giorni o più dopo l’insorgenza dei sintomi e rivela l’eventuale contatto con il  SARS-CoV-2. Il sierologico in questione non è da confondersi con i “test rapidi” che al momento mostrano un’affidabilità più limitata, in termini di sensibilità e specificità.

Come si esegue il test

Prima di eseguire l’esame, viene consegnata al paziente l’informativa contenente tutti i dettagli, con contestuale richiesta di sottoscrizione del relativo consenso. Si è effettua dopo un prelievo di sangue venoso e non è necessario essere digiuni, come per gli altri esami ematochimici.

Modalità di accesso e prenotazione

Non è richiesta alcuna prescrizione da parte del medico per eseguire il test. Al momento non esistono convenzioni attive per questa tipologia di esame. I test si svolgono i seguenti giorni: dal lunedì al venerdì 7:00/13:00, il sabato 7:30/13:30. Per prenotazioni chiamare: +39 0382592592

Tempi e modalità di ritiro del referto

Il referto è disponibile entro 3 giorni dalla data di esecuzione dell’esame.E’ possibile richiedere la consultazione online del referto, tramite richiesta e firma del consenso informato in accettazione.

Cosa fare dopo aver effettuato il test:

In caso di esito positivo:

Il paziente per il quale si evidenzia la positività alla ricerca anticorpale (esito positivo al test) o per il quale si evidenzia l’esito dubbio al test, dovrà eseguire un tampone rino-faringeo per la ricerca del genoma virale, comunicando il risultato del proprio test sierologico al proprio medico di base; in attesa dell’esecuzione del tampone, il soggetto dovrà rimanere in isolamento domiciliare. Il tampone sarà eseguibile successivamente presso la stessa struttura dove è stato effettuato il test.

In caso di esito negativo:

Il paziente per il quale si evidenzia la negatività può proseguire la propria attività seguendo le misure di distanziamento sociale indicate dalle linee guida nazionali e regionali.

Ti potrebbe interessare anche: