Vai al contenuto

La prima maratona non competitiva sulla Via Francigena

Si chiama ‘Lomellina Francigena Marathon‘, l’appuntamento promosso dagli “Amici del cammino” di Mortara fissato per domenica 27 marzo 2022.

Il percorso lungo la Via Francigena da Mortara (Abbazia Sant’Albino) con partenza ore 7.00 si svilupperà sino al Santuario mariano della frazione Bozzola, a Garlasco, traguardo della mezza maratona, e poi da qui a Pavia, punto di arrivo della maratona non competitiva.

Il percorso si svolgerà prevalente su sentieri e in brevi tratti su vie asfaltate. Lungo tutto il percorso indicazioni segnaletiche riporteranno i km percorsi, per identificare la propria posizione e la distanza dall’arrivo.

Tra tutti gli iscritti verranno sorteggiati in cesti di prodotti tipici pavesi (della Lomellina e dell’Oltrepò pavese). I cesti verranno consegnate ai vincitori insieme al pacco gara.

Un percorso e 2 traguardi

  • Marathon completa: Mortara (Abbazia di Sant’Albino) – Pavia (Associazione Canottieri) Km 42 circa (vedi traccia GPX scaricabile in percorsi). Si seguirà la traccia ufficiale della via francigena tranne alcune brevi deviazioni che verranno ben evidenziate dalla segnaletica.
  • Half Marathon: Mortara (Abbazia di Sant’Albino)– Garlasco ( Santuario della Madonna delle Bozzole a circa 2 km dal centro di Garlasco) Km 21 + 2.

Pacco di partecipazione

  • Maglietta tecnica riproducente il logo Lomellina Francigena Marathon 2022. Pettorale con lo stesso logo della manifestazione;
  • Elenco numeri di emergenza da portare con se lungo tutto il percorso;
  • Gadget vari.

Riconoscimento individuale

I riconoscimenti individuali potranno essere ritirati, esibendo la conferma di iscrizione, nelle seguenti date:

  • 26/03/2022 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle 15 alle 19 (Piazza Vittorio Emanuele II (Piazza del Teatro) in Mortara
  • 27/03/2022 dalle ore 6,00 alle 6.45 per la Maratona e dalle 7,15 alle 7,45 per la half Marathon (nel luogo di partenza della manifestazione)

La manifestazione si svolgerà solo nel caso in cui le condizioni meteorologiche non rappresentino un problema per l’incolumità dei partecipanti, a tal fine si precisa che il percorso potrebbe subire delle variazioni, anche all’ultimo momento, a discrezione dell’organizzazione e degli Enti di controllo preposti.

Per info iscrizioni: amici.cammino.mortara@gmail.com

Ti potrebbe interessare anche: