‘Pane al Pane’, la passeggiata per scoprire i cereali dell’Oltrepo Pavese

In aggiunta alla vite, l’Oltrepo Pavese è particolarmente vocato per la coltivazione dei cereali.
In questo territorio i cereali si riproducono, coltivavano e trasformano sul posto fin dall’antichità, tanto che molte località legano il proprio nome a questa tradizione.

Per far conoscere questo approccio “a filiera” che garantisce un prodotto di alta qualità, Calyx Associazione Ricreativa Culturale propone per domenica 1 marzo 2020 una bella escursione con lezione di panificazione che si svolgerà nella suggestiva Valle del Nizza, un torrente che in passato alimentava numerosissimi mulini.

Il punto di partenza della passeggiata sarà l’Agriturismo Cascina Serzego, dove già i bisnonni dell’attuale proprietario coltivavano frumento e foraggio legati all’allevamento di pecore e bovini e altri animali da cortile.

Le attività comprendono un’escursione guidata sugli aspetti naturalistici ed agrari del territorio che si svolgerà lungo un bell’anello di media collina (3 km. circa) all’interno dei 30 ettari di terreno aziendale ad agricoltura biologica.

Una larga porzione di questi ultimi è a bosco e fa parte di un’area a riserva faunistica protetta, dove si potranno osservare le tracce lasciate dagli animali selvatici e con un pizzico di fortuna, anche gli animali stessi.

A metà percorso si raggiungerà un’antica borgata ancora ben conservata dove i marchesi Malaspina possedevano una struttura rurale per la conservazione del grano, l’altra principale merce di della Via del Sale Pavese che questi nobili controllavano.

Al ritorno della passeggiata presso la cascina Serzego si verrà coinvolti in una lezione di panificazione utilizzando farine biologiche prodotte e commerciate dall’azienda stessa.

Ciascun partecipante potrà impastare la propria pagnotta che cuocerà in forno durante la successiva sostanziosa merenda che prevede la degustazione di pane bianco, pane integrale e grissini accompagnati da un tagliere composto di salame, frutta secca e conserve prodotti di produzione propria accompagnati dai formaggi biologici di un vicino caseificio artigianale. Il tutto verrà innaffiato dai vini della casa.

DOVE | QUANDO

Località Cascina Serzego, 27050 Val di Nizza (PV) | DOMENICA 1 MARZO 2020 Ritrovo ore 14:00

BIGLIETTI

La quota di partecipazione, è di 25 Euro a persona ed e’ riservata ai tesserati 2020. La tessera e’ ottenibile senza costi aggiuntivi, previa registrazione, direttamente al punto di ritrovo il giorno stesso della passeggiata.

L’iniziativa è soggetta a prenotazione possibilmente entro venerdì 29 Febbraio 2020. Sono necessarie scarpe comode ed abbigliamento adatto ad un’escursione campestre.

INFO

Calyx Associazione Ricreativa Culturale E-mail: calyxturismo@gmail.com
Tel.: +39 3495567762 (Andrea) / +39 3475894890 (Mirella)

Ti potrebbe interessare anche: