Pavia in onda su Rai Uno protagonista della trasmissione “Paese che vai”

“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma di RAI UNO che va in onda ogni domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30, arriva a Pavia.

Livio Leonardi, partendo dal suggestivo Ponte Coperto, lungo le rive del fiume Ticino, condurrà il suo pubblico sulle tracce delle nobili famiglie dei Visconti e degli Sforza.

Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi immergerà il proprio racconto nella storia di Pavia, e si addentrerà tra le mura di antichi palazzi e importanti edifici religiosi.

Partendo dal maestoso Castello Visconteo, dove Galeazzo II Visconti accoglierà il conduttore, il racconto proseguirà nella celebre Università degli Studi, per arrivare fino alla straordinaria Certosa di Pavia. Le telecamere si sposteranno poi nell’antica Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro e all’interno del Duomo, considerato uno dei simboli più prestigiosi della città.

Ma non è finita qui… sempre con Livio Leonardi si andrà anche alla scoperta di location che hanno fatto da sfondo a celebri pellicole cinematografiche. E infine “Paesi che vai” si immergerà nelle bellezze naturalistiche del più antico Parco regionale d’Italia, nonché primo Parco fluviale europeo.

Le telecamere di Rai Uno saranno in città da lunedì 7 a venerdì 11 novembre 2022. La puntata andrà in onda a inizio 2023.