Il team del San Matteo da lunedì all’Ospedale Fiera Milano

Saranno i rianimatori e il personale altamente specializzato di Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Istituti Clinici Scientifici Salvatore Maugeri e ASST di Pavia a gestire, a rotazione, i posti letto del modulo di Terapia intensiva “Monza-Pavia” dell’Ospedale Milano Fiera.

Il team, che da lunedì 16 novembre 2020 sarà operativo nell’ospedale milanese, sarà composto da Luca Caneva, anestesista; Maurizio Monfredini, coordinatore infermieristico del reparto di Cardiochirurgia con esperienza di coordinamento in Rianimazione; Sabina Gulino, Simone Sartorio, Giulia Pitino, Stefano Valdrighi e Laura Zorzoli, infermieri nei reparti di Terapia intensiva: tutti del Policlinico San Matteo di Pavia. A questo gruppo si unirà Maurizio Manfredini, anestesista della Maugeri.

Questa sarà la prima task force che andrà a Milano “a rappresentare il territorio pavese e questo loro impegno va a sommarsi a quello messo in campo in Ospedale” dichiara Antonio Triarico, Direttore Sanitario del Policlinico San Matteo, che ha voluto incontrare il gruppo di volontari nel corso della riunione dell’Unità di crisi di questa mattina.

“Regione Lombardia, lo scorso mese di giugno, aveva individuato il San Matteo come uno degli ospedali Hub per la gestione dei pazienti affetti da covid, e anche nel periodo estivo eravamo rimasti uno degli ospedali con il maggiori numero di ricoverati sia in terapia intensiva che in malattie infettive – ricorda Carlo Nicora, Direttore Generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo -. Era inevitabile che, anche in questa seconda fase della pandemia, venissimo chiamati a fare ancora di più la nostra parte, non soltanto all’interno del nostro Istituto ma contribuendo alla gestione di un modulo dell’Ospedale Fiera”.

“Nessuno di noi si sarebbe voluto trovare nuovamente in questa situazione e per questo vi ringrazio molto e ringrazio tutti per il lavoro encomiabile” – ha chiosato Alessandro Venturi, Presidente della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.

Ti potrebbe interessare anche: