Greenway, la pista ciclabile per scoprire l’Oltrepò Pavese

La Greenway è la pista ciclabile dell’Oltrepò Pavese, da cui ammirare le verdi colline della provincia di Pavia. Lunga 13 chilometri, parte da Voghera e arriva sino a Salice Terme. Obiettivo è raggiungere Varzi, attraverso il tracciato dell‘ex ferrovia Voghera-Varzi, inaugurata nel 1931 e poi dismessa nel 1966.

Di fatto questo corridoio green permetterà ai ciclo-turisti di apprezzare paesaggi differenti passando dalla pianura, alla collina sino all’Alta Valle Staffora.

La futura Greenway complessivamente sarà di 33 km da Voghera a Varzi, un importante traino per il turismo in questa zona dell’Oltrepo Pavese. ‘‘Il rilancio turistico della Valle parte da qui” ha detto Vittorio Poma, presidente della Provincia.

Il percorso

Si parte dalla velostazione di Voghera e si attraversano i comuni di Codevilla, Retorbido, sino a Rivanazzano Terme dove termina la pista ciclabile. Si può poi proseguire nel tratto urbano del comune di Godiasco e nel tratto del comune di Ponte Nizza, sino alla frazione Molino del Conte.

La Greenway sarà anche l’occasione ideale per scoprire una terra ricca di attrattive storiche e ambientali, patria di eccellenze enogastronomiche come il vino d’Oltrepò e il Salame di Varzi.

Cosa vedere in Oltrepo Pavese: borghi e castelli

Ti potrebbe interessare anche: