Pavia e la Certosa protagoniste di una puntata di Linea Verde Explora

Pavia e il suo territorio sono stati ancora una volta protagonisti in TV su Rai Uno nell’ambito di Linea Verde Explora, la nuova trasmissione su RAI 1 dedicata al racconto del territorio.

La puntata, andata in onda il 5 febbraio 2022, è partita dalla splendida cornice della Certosa di Pavia, luogo di incredibile mistero e bellezza.

La narrazione è poi proseguita fra le meraviglie cittadine raccontate da un cicerone d’eccellenza, lo scrittore Flavio Santi, e l’ambiente incontaminato del Parco del TicinoLe immagini si sono spostate in zona Lungoticino, dal Ponte Coperto fino all’Idroscalo.

Spazio poi alla via del Carnaroli: la provincia di Pavia è la prima produttrice di riso in Europa, ed è qui che vede la nascita il celebre riso molto apprezzato anche dagli chef più famosi.

I chicchi consistenti — che assicurano una tenuta di cottura perfetta e la separazione dei granelli anche quando la preparazione non viene consumata immediatamente — sono stati protagonisti di una tipica ricetta locale del territorio lomellino: il risotto con il rago d’oca.

Si è parlato anche di eccellenze del territorio come il Pinot Nero dell’Oltrepò, la mostarda di Voghera, lo zafferano, il Salame di Varzi fino alla lavanda.

La trasmissione è poi proseguita con un ricco viaggio fra musica e arte, portando il conduttore Federico Quaranta nello splendido Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte, una delle realtà più importanti dell’intero Oltrepò Pavese e del Nord Italia.

LA PUNTATA DI LINEA VERDE EXPLORA DEDICATA A PAVIA

Ti potrebbe interessare anche: